Gratuito Patrocinio: Assicurare un Avvocato anche a coloro che economicamente non possono

  1. Homepage
  2. Avvocato
  3. Gratuito Patrocinio: Assicurare un Avvocato anche a coloro che economicamente non possono
gratuito-patrocinio-milano-300x146

Poiché il Diritto a potersi Difendere è un Diritto Inviolabile in ogni stato e grado del procedimento ai sensi dell’art. 24 della Costituzione 3° comma “anche ai non abbienti sono assicurati, con appositi istituti, i mezzi per agire e difendersi davanti ad ogni giurisdizione”.

Ebbene, il Gratuito Patrocinio, rappresenta proprio un istituto che consente anche ai meno abbienti di agire e difendersi di fronte all’autorità giudiziaria (civile, penale).

Attraverso il Gratuito Patrocinio, in buona sostanza, le spese relative all’Avvocato sono a carico dello Stato; pertanto, il difensore non riceve il compenso dal cliente – che non avrebbe le possibilità economiche per remunerarlo – ma dallo Stato. Il legale, quindi, non può chiedere compensi o rimborsi da parte del cliente ammesso al Gratuito Patrocinio; infatti, ogni patto contrario è nullo e la violazione del divieto costituisce, da parte dell’avvocato un grave illecito disciplinare.

Per essere ammesso al Gratuito Patrocinio il richiedente deve essere titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a € 11.493,82 (Per l’esatta quantificazione del reddito, è consigliabile che il richiedente si rivolga al proprio commercialista di fiducia o ad un patronato anche perché l’istanza deve contenere l’autocertificazione dei redditi percepiti durante l’anno precedente alla domanda e l’impegno a comunicare le eventuali variazioni di reddito rilevanti ai fini dell’ammissione al beneficio).

ll Gratuito Patrocinio può essere utilizzato nelle controversie civili di qualsiasi tipo e genere e nelle controversie penali da parte dell’imputato, della persona offesa dal reato, dal danneggiato che intende costituirsi parte civile e dal responsabile civile.

Hai bisogno di un avvocato? Noi del team avvocatoinprimafila.it  ci siamo clicca qui 

Avatar

AVVOCATO SAVERIO LAURETTA

Autore Dal:  11/07/2022

Dopo aver conseguito il diploma ho frequentato la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania laureandomi in “Giurisprudenza”.

Dal 1988 al 1998 sono stato dipendente del Ministero degli Interni svolgendo incarichi particolarmente sensibili in territori ad alta densità criminale.

Ho frequentato un corso di Formazione anche in Diritto Internazionale e Comunitario.

Dal 1999 ho iniziato la mia carriera di legale maturando significative esperienze professionali, in ambito nazionale e internazionale a favore di una variegata moltitudine di clienti, sia Privati che Istituzionali compreso Enti Religiosi a cui ho potuto rendere i mie servizi professionali anche in materia di tutela e gestione del patrimonio immobiliare.

Ho ispirato la mia attività professionale nel rispetto assoluto ed incondizionato dei valori dell’Onestà, della Giustizia, della Sincerità e Veridicità nel Rispetto delle Persone e della Fedeltà.

Dal 1999 ad oggi ho altresì redatto e pubblicato a favore di imprenditori centinaia di dispense, anche personalizzate, dal contenuto tecnico – giuridico su questioni e tematiche che sono valse da supporto ed affiancamento per la loro attività. In tutta Italia partecipo a convegni in cui espongo temi riguardanti: a) Formazione Aziendale in ambito: Etico ed Organizzativo, Privacy, Anticorruzione, l’approccio comunicativo a mezzo Web, Mobbing e Molestie, b) ADR, c) Controversie di Lavoro, d) Controversie tra Coniugi, e) Diritti dei Minori,

Grazie all’esperienza del mio precedente impiego supporto l’attività di colleghi che in ambito penale svolgono attività difensive per i loro assistiti vittime di condotte criminali ed in questo ambito li supporto, per le medesime finalità processuali, anche nella ricerca ed individuazione di Beni che possono far parte di Patrimoni occulti scaturenti da attività criminali.